L’INPS in caso di smarrimento del PIN permette a qualsiasi utente di recuperare online le credenziali di accesso. Quindi, nel caso in cui si abbia necessità di accedere ai servizi online dell’INPS e non si ricordano le credenziali, recuperare il PIN sarà davvero semplicissimo!
Il codice PIN INPS è un codice personale di 16 cifre che consente al cittadino di accedere ai servizi online dell’INPS. Professionisti, cittadini e imprese ne possiedono uno e possono utilizzarlo per vari scopi. Per il cittadino, ad esempio, è utile per conoscere la propria situazione pensionistica, ma anche per richiedere un bonus che gli spetta.
La richiesta del codice PIN è diversa e cambia se si è un professionista oppure un privato cittadino. Per saperne di più, leggi questo articolo che spiega nel dettaglio come richiedere il PIN INPS.
Capita spesso, soprattutto se non si accede da diverso tempo al sito dell’INPS, di dimenticare il PIN di accesso, perciò continuate a leggere questo articolo perché vi spiegheremo come recuperare il PIN in pochi minuti.
Requisiti per recupero PIN INPS
Per recuperare il PIN INPS smarrito è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Codice fiscale: è composto da16 caratteri alfanumerici per le persone fisiche, mentre per le persone giuridiche da 11;
- Il numero di cellulare: nel momento in cui si effettua la prima registrazione del PIN, il sistema richiede la verifica tramite il numero di cellulare, per tale motivo è importante ricordare il numero di telefono inserito;
- Email o in alternativa la PEC: al primo accesso ai servizi dell’INPS online vi si chiede di inserire l’email o la posta certificata. Quindi, qualora abbiate dimenticato le credenziali per accedere è importante ricordare quale indirizzo e-mail avete fornito.
Il PIN non può essere ripristinato se non è stato effettuato il primo accesso. In questo caso vi consigliamo di revocare il codice PIN e di richiederne subito uno nuovo. Vediamo quindi come recuperare le credenziali di accesso all’INPS e come revocare il PIN dell’INPS.
Come recuperare le credenziali di accesso
Per recuperare il PIN dell’INPS ecco i pochi passaggi da seguire:
- Accedere al sito dell’INPS;
- Cliccare nella barra di ricerca ripristino PIN oppure al seguente link per recuperare il PIN;
- Inserire i dati richiesti;
- La prima parte del PIN (8 caratteri) verrà inviata al numero di cellulare mentre l’altra parte di 8 caratteri tramite email;
- Cliccare sul link ricevuto per email e seguire la procedura richiesta.
Come revocare il PIN dell’INPS
La revoca del PIN è necessaria nel caso in cui non si hanno a disposizione i due contatti per recuperare la password di accesso all’INPS. Ecco la procedura da seguire:
- Cliccare sul seguente link per revocare il PIN;
- Inserire i dati richiesti, ovvero il proprio codice fiscale, i dati della tessera sanitaria ed i propri contatti;
- Seguire le istruzioni ricevute per email per completare la procedura.
In alternativa, se non si ha dimestichezza sulla piattaforma, è possibile recarsi nell’ufficio dell’INPS più vicino e procedere con il recupero delle credenziali.